Aiuta Valtiberinautismo

Il mio tentativo di completare il GEA sará associato ad un’iniziativa benefica.

Ho impostato una pagina di crowfunding in favore di ValtiberinAutismoun’associazione di Volontariato costituita il 30 Maggio 2016, su iniziativa dei familiari ed amici delle persone affette da sindrome autistica o da altri disturbi generalizzati dello sviluppo.

valtiberinautismoFai una donazione


I fondi raccolti serviranno per finanziare il progetto:  Valtiberina Autism Friendly  

Perché nasce il progetto Autism Friendly?

In Valtiberina una persona su 80 è nello spettro autistico. Per queste persone e per loro famiglie tutto è più difficile, anche le attività quotidiane come fare la spesa, andare dal dentista o dal parrucchiere. Commercianti, dentisti, ecc. non hanno strumenti e competenze per accogliere queste persone, che in ambienti non abituali, luminosi e/o rumorosi spesso vivono situazioni di forte stress.

Per questo abbiamo pensato di proporre il progetto “Valtiberina Autism Friendly”, affinché anche in Valtiberina si pongano le basi per superare queste barriere e ogni persona possa sentirsi accolta e integrata!!!

Con questo progetto vogliamo dare ai commercianti e agli operatori del territorio gli strumenti necessari per accogliere persone e famiglie con ragazzi o bambini nello spettro autistico, trasformando quello che potrebbe essere un momento negativo di forte stress in un momento di conoscenza e di crescita per tutti.

Il progetto Valtiberina Autism Friendly è basato su tre obiettivi:

  • far comprendere e promuovere la cultura sull’autismo;
  • fornire le conoscenze e gli strumenti per accogliere persone nello spettro autistico;
  • migliorare la qualità di vita di queste persone e delle loro famiglie.

Quali sono le attività previste dal progetto

Il progetto prevede la realizzazione di specifici corsi di formazione tenuti da uno Psicologo e Analista del Comportamento.

I corsi saranno rivolti a:

  • Educatori, con l’obiettivo di fornire competenze, strategie e strumenti per garantire supporto alle persone nello spettro autistico e alle loro famiglie nello svolgimento delle loro attività quotidiane;
  • Operatori del territorio (commercianti, dentisti, ecc) della Valtiberina, con l’obiettivo di far conoscere le caratteristiche principali di una persona nello spettro autistico e offrire competenze, strategie e strumenti per favorire l’integrazione nei servizi della comunità.

Agli operatori del territorio verrà inoltre proposto di inserire negli esercizi dei cartelli in CAA, la Comunicazione Aumentativa Alternativa che ha lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale.  

Picture1

Perché il tuo aiuto è fondamentale?

Abbiamo bisogno del tuo aiuto per:

  • realizzare i corsi di formazione per educatori e operatori del territorio;
  • far tradurre in CAA e stampare le indicazioni da mettere negli esercizi.

Per la sua realizzazione totale il progetto necessita di circa 5000 euro.

Anche un piccolo aiuto è importante per noi perché “è di tante gocce che è composto il mare”!

Per conoscere meglio la nostra associazione e le sue attività puoi visitare il sito www.valtiberinautismo.org, sulla pagina facebook ValtiberinAutismo o inviare una mail a valtiberinautismo@gmail.com

valtiberinautismoFai una donazione

Annunci